dintorni

elenco | << | >>

estate/Il mare a due passi
A non piu di 40 min. di macchina dalla Casaforte di Bergum, il Golfo di Trieste offre uno dei panorami piu spettacolari dell’alto Adriatico.
La strada Costiera che lo percorre da Sistiana fino alla città permette di ammirare la bellezza delle scogliere a picco sul mare, del susseguirsi di baie e piccoli golfi e di una natura straordinaria che mescola i pini marittimi alle ginestre, in una sinfonia di odori e colori.

Le spiagge, gli stabilimenti e le baiette dove fare il bagno si susseguono le une alle altre, partendo dal Villaggio del Pescatore, alla baia di Sistiana, con lo storico stabilimento di Castelreggio e la Costa dei Barbari ( bella spiaggia per naturisti), a Duino, baia meravigliosamente coronata da rocce bianche a picco sul mare e dallo splendido Castello omonimo (visitabile), Marina di Aurisina con lo stabilimento “Le Ginestre”, via via fino a Grignano con i suoi moli per le imbarcazioni da diporto, a Miramare, con un altro spettacolare Castello, il suo parco e lo storico stabilimento balneare Miramare/Sticco
(luogo di ritrovo della popolazione under-35 triestina, modaiola e presenzialista), Barcola ed i suoi famosi Topolini, autentica istituzione triestina (frequentatissima dai teen-agers), per arrivare fino a Muggia , proprio sul confine con la Slovenia.

Poche parole sulla città di Trieste, ultimamente riscoperta da un turismo colto e sensibile al suo fascino mittle-europeo,
ricco di riferimenti culturali e storici ad un passato sempre vivo nei mille spunti che la città offre.

Per chi preferisce invece spiagge di sabbia bianca, ben curate e perfettamente attrezzate,Grado e Lignano sono mete imperdibili!
Raggiungibili entrambe in non più di 30 min. di macchina dalla Casaforte di Bergum, sono località turistiche di grande richiamo, che offrono le più svariate possibilità di divertimento, shopping, sport e rinomati stabilimenti per le cure termali.

Lignano, in particolare, è molto frequentata dal pubblico giovane che ne apprezza la vivace vita notturna.

top

il Castello di Duino

la Baia di Sistiana

la spiaggia di Grado

2019 © Casaforte di Bergum